[/Split] Vicini CREaTI(N)vI

Scusate, vado off topic perché voglio condividere una scoperta di oggi, giusto perché avete parlato di quartieri-condominio, riunioni condominiali e vita di vicinato;
siam in ballo con la dismissione dell’impianto centralizzato (a gas) della specie di “quartiere-condominio” nel quale abito.

L’amministratore di condominio all’ultima riunione:
"In seguito agli studi di fattibilità ed a quanto deliberato, ognuno può provvedere singolarmente all’installazione di generatori autonomi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria;

la raccomandazione ovviamente è: fatelo con diligenza e rispetto delle norme, anche per evitare problemi con la richiesta al comune di dismissione dell’impianto centralizzato."

I miei vicini:

:rotfl:

8 Likes

Oramai ci si ritrova splittati ancora prima di andare off topic. :asd:

1 Like

Cioè, ha collegato lo scarico della caldaia a una grondaia?

Ah ok no ho visto male, ci cammina di fianco e basta… Lavoro comunque egregio :sisi:

:rotfl:

posso solo immaginare la felicità degli inquilini all’ultimo piano :asdsad:

1 Like

Vabbé dai si è visto di molto peggio :asd:

Più che altro, che cazzo di “generatore” hanno fatto? Un “camino” anche utile per cuocere pizze? :mumble:

Escludendo che abbiano messo roba a pellet, immagino sia lo scarico di una caldaia a condensazione.

Ma quello che mi lascia basito è che ci sono delle canne fumarie apposite completamente VUOTE (nell’immagine si può intravedere anche l’enorme camino sul tetto :vface: ) nelle quali fare passare i tubi di scarico, quindi un impianto di scarico del genere che penso non te lo certificherebbe manco lo Stregatto è ancora più boh. :vface:

Tra le altre cose, ovviamente, ti lascio indovinare in che direzione tira il vento di solito. :asdsad:

edit: vorrei cambiare la mia risposta :asd:

https://twitter.com/ColumboScreens/status/1764032934087168293

1 Like

Se non sbaglio, però, non puoi far passare la canna dello scarico proveniente da una caldaia a condensazione dove già passano le canne degli scarichi delle caldaie più vecchie, così almeno mi aveva detto l’idraulico a cui avevo chiesto.
Per questo credo siano stati costretti ad usare uno scarico esterno

Ma infatti non c’è nulla di strano nella foto, si fa esattamente cosi ormai dappertutto :dunno:

ni, ci devi mettere dentro un “tubo” di plastica, a noi l’hanno fatto con il 110%, usi cmq la stessa canna fumaria della vecchia caldaia. A me sembra più una canna fumaria per camino/forno a legna che sembra essere dentro quel rettangolo in muratura.

Non c’è nessun tubo di scarico nei camini, nel senso che la centrale termica “vecchia” è unica per tutto il “quartiere” (una cosa tipo sei palazzine/un centinaio di famiglie), ed ha gli scarichi ovviamente dove si trova lei.
Altri hanno messo la caldaia, hanno tranquillamente usato i camini che erano vuoti. :asd:

Ma poi il fatto che sia esterno (in facciata e visibile dalla strada, senza aver fatto alcuna richiesta al condominio, cosa del quale comunque mi frega il giusto non essendo io quello che abita sopra :asd: ) è l’ultimo dei problemi per quello scarico :asdsad:

Lo scarico manco arriva sopra il tetto, solo questo lo rende fuori norma. :asd:

1 Like

Infatti, mi sembra che la normativa prevede che si deve estendere per almeno un metro o due sopra la linea della base del tetto.

1 Like

Cosa c’è nelle canne fumarie? Perchè a me han detto “signò dentro c’è l’amianto e se vuoi mettere il tubo bisogna bonificare tutto”. Anche se onestamente non mi sembra così vecchio il fabbricato da avere le canne con l’amianto dentro.

Si, anche a me hanno detto più volte che dovrebbe stare almeno 1mt sopra la copertura.

Adesso non ho idea del camino puro, ma con tutte le altre opzioni, le canne fumarie vanno sempre incamiciate con tubi appositi, quindi cosa c’è dentro non è rilevante

al 90% è una caldaia a condensazione giudicando dal tubo, per quanto riguarda il passaggio nella canna fumaria comune ti hanno detto bene:

è infatti irregolare impiegare la stessa canna fumaria per scaricare fumi di generatori non simili, è inoltre vietato scaricare da più di un generatore per piano dell’edificio sulla stessa canna.

Fatte queste considerazioni al 90% hanno adottato quella soluzione perchè il tecnico non aveva cazzi di valutare se uno scarico inserito nella canna presente avesse lasciato una sezione adeguata per i generatori già presenti, non considerando però che l’attuale posizionamento può essere critico in quanto le canne esterne devono rispettare delle distanze minime dalle aperture :asd:

La casa è degli anni '10 del 2000, quindi tenderei ad escludere l’amianto… Le strutture dei camini sono lì apposta per chi volesse mettere impianti indipendenti perché erano previsti nel progetto originale dei fabbricati :asd: (e penso -anche se su questo non ne sono sicuro- sia comunque obbligatorio prevederlo e metterli in fase di costruzione)

1 Like

per capirci da noi hanno infilato queste:

dentro quelle esistenti della vecchia caldaia

ogni caldaia aveva già il suo scarico unitario perchè erano già tutte unità indipendenti
quello che hanno dovuto aggiungere a parte, è uno scarico per la condensa, perchè essendo acqua distillata non si potevano usare tubi in metallo ma serviva il suo tubetto in PVC

Anche a me torna sta cosa, all’epoca mi ero imbattuto nella stessa questione e mi ero stato risposto così.