[/Split] Vicini CREaTI(N)vI

Ma le strutture dei camini sono vuote perché c’è un impianto centralizzato “di quartiere”, e di camino ce ne ė in linea praticamente uno per ogni coppia di appartamenti…
Ma anche ammettendo che fosse come dici, non aveva cazzi e quindi fa una cosa completamente fuori norma e ci mette pure la firma sopra? :asd:

Guarda dal superbonus in poi ho visto colleghi firmare robe che voi umani non potete neanche immaginare :asd:

magari doveva rompere muri…sicuramente metterla cosi’ e’ piu’ easy

ma non capisco il problema…dovrebbe essere al massimo un po di vapore acqueo…oltre il fattore estestico quale disturbo da?

insomma…sicuramente non e’ un lavoro fatto bene…ma si vede di molto molto peggio in giro

questi sono post da gente di 60 70 anni che non tiene davvero un cazzo da fare e guarda a casa degli altri per il gusto del borbottio… :asd:

No.

Ci può anche stare che se non vai a ledere i diritti di nessuno “occhio non vede, cuore non duole”, per carità. Ho anche già scritto sopra che, da egoista fra l’altro, me ne fregherebbe anche il giusto non essendo io quello che abita nell’appartamento sopra;

ma, sempre come scritto sopra, c’è in ballo la dismissione di un impianto centralizzato, ed ogni appartamento deve avere l’impianto autonomo a norma perché il comune accetti la pratica di dismissione, e quella roba lì non è a norma sotto parecchi punti di vista.

Oltretutto, nessuno può vietare a qualcun altro di mettere una canna fumaria esterna (anche se ha poco senso visto che ci sono i camini ) se fai le cose fatte come si deve, per quale motivo fai un lavoro del genere da un giorno all’altro senza avvisare? Ah sì ,solo perché “è più facile”. :asd:

Anche quello del lato estetico è bello come ragionamento, domani mattina mi sveglio e dipingo i serramenti con un motivo di turgidi cazzi viola senza dire niente a nessuno perché boh, ne ho voglia. :sisi:

É proprio questa la questione
Ogni dispositivo va intubato con il proprio tubo dalla 10683 del 2008
Ovviamente un tubo in plastica adatto alla condensa non può andare con un g5/g9 per i combustibili a legna nella stessa intercapedine quindi se c’è già una caldaia nella maggior parte dei casi non si può passare per un legna/pellet/gas

Non sto ad esprimermi sul lavoro del vicino (ammicco ammicco) di Aquatoid che potrebbe andar bene solo per un pellet ma non sarebbe un lavoro fatto bene (spostamento orizzontale, cappello sotto la zona di reflusso, etc…)

No
Solo a casa tua fai quello che vuoi, in mezzo ad un campo e senza nessun vicino

Ci sono delle norme e delle distanze da rispettare quando sei in condominio o in abitazioni con distanze da città

Io vorrei vi prendesse fuoco il tetto quando leggo ste cose porcalagranputtana

Dubito che sia qualcosa a pellet, se fate caso c’è un tubicino per lo scarico della condensa che si infila nella gronda.
Poi, mettere una stufa a pellet in un armadio esterno non avrebbe gran senso, canalizzi e basta?
Una caldaia a pellet credo sia abbastanza improbabile che ci stia lì dentro con tutto l’impianto necessario.

Certo, con “fare le cose come si deve” quello intendevo. :asd:

Era per dire, amico Aquatoid, che quel lavoro é fatto di merda :vface:
Sembra un tubo coassiale per una caldaia
Io mi chiedo come faccia a funzionare sotto alla grondaia così. Si tirerà dentro i suoi fumi in funzionamento, robe da restarci secchi per il monossido

1 Like

ma sara’ una caldaia a condensazione ed avra’ messo il tubo di alluminio perche’ di plastica faceva cacare…se guardi nel buco sembra ci sia un attacco di plastica.

c’e’ anche una consensa che va nelle pluviale

Quindi tutto bene?
Poi si ragiona così anche per legna, pellet, gas…
Ne ho viste di ogni dove.
Al tipo che ha montato quella roba dovrebbero togliere qualsiasi abilitazione

tra l’altro se il coso della condensa entra nel pluviale come sembra dalla foto, che è in qualche materiale metallico, l’acqua distillata che esce dopo la condensazione si divertirà a mangiarselo un po’ alla volta, da quello che mi spiegavano

inserire battuta random sulla città di provenienza di pitone

Tra le varie cazzate quella é la meno problematica :asd:
Ho visto colonne di scarico immettersi nei pluviali :asd:

nel mio condominio pluviali e cucine scaricano nella stessa colonna :asd:

però parliamo di costruzione 1959, probabilmente all’epoca era pure a norma :dunnasd:
anzi, la presa d’acqua del pluviale ti fa pure da sfiato per la colonna :rulez:

Ci può anche stare, in teoria non ci caghi in cucina. Il problema li potrebbe essere non avere una condensagrassi.

Per farla andare al di sopra , di 1 mt poi, era tutto un’altro lavoro
La posizione è sfigata forte , da qualche parte la devi ancorare la canna
avrebbero dovuto fare un supporto perpendicolare al terreno … e sticazzi , prezzo, permessi

Non é proprio un metro.
Va fatta andare oltre la zona di reflusso che, per comodità, finisce in linea con il colmo del tetto (anche se non é proprio così).
Quindi se hai una casa a Dobbiaco con il tetto molto spiovente 1m non basta.

Se parli del caso specifico di Aquatoid bastavano due curve e un supporto in più a voler fare i precisini ma già la prima curva é un po’ na cazzata perché immagino che dentro ci sia un altro 90 ad imboccarsi sulla caldaia.

O magari assieme ammiocuggino idraulico, chiamare assuocuggino muratore ed utilizzare il camino che è lì apposta. :asd: