Akira Toriyama *

5 Likes

Grazie per averci fatto sognare da bambini. Qualsiasi ragazzo ha provato a fare la tua Kamehameha da 30 anni a sta parte almeno una volta nella vita.

Si muore solo se si viene dimenticati, vivrà ancora per molto tempo.

2 Likes

35 anni here

l’ho fatta l’altro ieri al figlio, l’ho sconfitto ez

5 Likes

Da perfetto bastian contrario ho sempre apprezzato Toriyama più per Dr. Slump che non per Dragon Ball.
*

asterisco :cry: *

Ma era giovanissimo cazzo :( quante videocassette bruciate a registrare Dragonball per non perderselo mentre si tornava da scuola… asteriscone *

**** grazie del viaggio maestro

*

Porca troia, *

È il primo manga che ho comprato e concluso, è il papà degli shonen per me, infatti trovo questo panel molto appropriato

2 Likes

Gli episodi di Dr. Slump che passavano in TV 30 anni fa li conoscevo a memoria, era il mio cartone preferito. Dragon Ball pubblicato dalla Star Comics fu invece la mia introduzione al mondo dei manga :bua:
Gli devo moltissimo a Toriyama, mi dispiace tantissimo per la notizia :cry:

1 Like

che brutta notizia, 68 anni che cazzo :bua:

mio figlio di 2 anni va all’asilo con lo zaino di dragon ball, mi immagino che un giorno lo guarderemo insieme, gli darò i fumetti da leggere e anche lui lancerà le sue kamehameha

che maestro

ma uno nn può svegliarsi con queste notizie
anche lui come miura giovane
riposa in pace maestro

dovrò fare una dedica di avatar

1 Like

Lo vogliamo pensare intento a volare insieme al suo indimenticabile Suppaman.

3 Likes

Se ne va un gigante. :sad:

Gli devo tantissimo, è come un vecchio amico che non vedevi da tanto ma a cui non hai mai smesso di volere bene.
C’è un prima e un dopo Toriyama, ha costituito veramente un canone per la narrazione giapponese ed è solo grazie a lui se i manga sono stati sdoganati qui in Europa.
Giga asterisco.

2 Likes

Un gigante assoluto, imho il più grande per i manga, almeno per noi occidentali.
Il suo tratto è cambiato nel tempo poi. Ricordo che io lessi un fumetto che era precedente a dr slump, di cui non ricordo il nome, fantascientifica, che aveva il tratto morbido e una quantità di dettagli enorme nelle tavole. Purtroppo non ricordo il nome.
Il numero 7 credo della prima serie di dragon ball è stato il primo fumetto che ho letto, preso a caso in un’edicola sotto le logge a Pisa, davanti ad un bar dove andavo a mangiare dei mini panini al tonno prima di andare ad un concorso di pianoforte che facevo tutti gli anni al teatro verdi, cominciai a leggerlo (avrò avuto 6 anni) e non ci capivo niente, poi scoprii alla fine che andava letto al contrario, e questa cosa catturò particolarmente la mia attenzione sui manga (durata solo quando ero ragazzino)

Non avevo la minima idea avesse solo 68 anni, pensavo fosse decisamente più in la con gli anni.
E’ una di quelle cose che non puoi scindere, per molti di noi, dagli anni della crescita perché è sempre stato lì, vuoi con una sigla, un fumetto, una frazione di combattimento nel cartone visto e rivisto guardato distrattamente all’ora di pranzo.
E’ una di quelle cose che quando la intercetti nel quotidiano una volta ogni tanto, in una libreria o in una edicola, anche da non appassionato, ti prende e ti catapulta indietro e smuove un sorriso.
Che dire, sono contento che sia stato nella mia infanzia.

Asterisco gigante.
I miei Dr Slump e Arale sono una reliquia.
Maestro dello humour nonsense e signore degli shonen.

La prima volta che passo dai miei faccio dell’archeologia, dovrei averlo: la Star Comics pubblicò un po’ di sue serie brevi o monoepisodi dopo aver finito di pubblicare Dr Slump, non mi ricordo più il nome che avevano datto alla serie. Mi pare ci fossero sia cose pre-Dr Slump, sia cose uscite tra Dr Slump e l’inizio di Dragon Ball…

Doveva essere sicuramente in quelle stampe, erano storie brevi infatti.
Sto googlando un po’ ma i nomi non mi ricordano niente di quella, la serie credo fosse toriyama world

1 Like